INFO VENDITA

Neopatentati

Dal 9 febbraio 2011 è entrata in vigore la legge che dispone dei limiti di guida ai neopatentati che abbiano acquisito la patente dopo tale data.

La limitazione non è stabilita sulla cilindrata, ma sul rapporto tra potenza e peso dell’auto. L’articolo 117 del nuovo codice della strada recita infatti che ai titolari di patente di guida di categoria B per il primo anno dal rilascio, non e' consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica riferita alla tara superiore a 55 kW/t (la tara è la massa del veicolo in ordine di marcia comprensiva di carburante e altri liquidi di esercizio, ruota di scorta e conducente considerato convenzionalmente in 75 kg e non coincide quindi con la massa a vuoto). Nel caso di veicoli di categoria M1 (autovetture adibite al trasporto di persone con al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente) si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.

Va detto però che il nuovo limite previsto dall'art. 117 non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'art. 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo. Inoltre fatto salvo quanto previsto dall'articolo 120 del codice della strada il divieto si allunga a 3 anni per le persone destinatarie del divieto di cui all'articolo 75, comma 1, lettera a), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 (Chiunque illecitamente importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene sostanze stupefacenti o psicotrope ecc.). Ricordiamo infine anche che per i primi tre anni dal conseguimento della patente di categoria B ci sono diversi limiti di velocità, ossia 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.


Nel nostro Sito Internet puoi vedere in modo semplice e veloce la disponibilità di tutte le nostre auto adatte ad un neopatentato non soggetto a deroghe ed eccezioni (con potenza inferiore ai 70kw per categorie M1 e con rapporto peso/potenza inferiore ai 55kw/t) nel seguente modo:

  1. Vai a sinistra nel menù “Seleziona Filtro”
  2. Entra nella voce “Neopatentati” e seleziona “Auto per Neopatentati”
  3. Clicca “Cerca” e filtra le auto adatte ai Neopatentati (con il logo “OK Neopatentati”)
  4. Una volta prescelta l’auto desiderata che appare nella lista delle anteprime clicca il pulsante “Vedi” e accedi alle informazioni dettagliate della singola auto.